• IT
  • EN
  • FR
  • DE
  • ES
  • RU

CENTRO PILOTA PER LA TESSITURA, ARTIGIANATO DEL COLTELLO E DEL SUGHERO

CENTRO PILOTA PER LA TESSITURA, ARTIGIANATO DEL COLTELLO E DEL SUGHERO

Villanova Monteleone è nota per il suo artigianato tessile. Tra i prodotti che ne caratterizzano la produzione vi sono il tappeto di lana e cotone, detto “a mostra”, realizzato su telaio orizzontale manuale ed il tappeto policromo in lana di pecora con ordito di cotone, chiamato fressada, unico in Sardegna.

L’ex centro pilota per la tessitura di Villanova Monteleone è dal 1997 affidato in comodato alla Cooperativa Artigianato di Villanova, i cui soci hanno maturato la propria professionalità attraverso corsi regionali di formazione. La cooperativa prende parte alle fiere e alle manifestazioni di settore collettive, tra le quali: la Fiera Internazionale della Sardegna di Cagliari, la Biennale dell'Artigianato Sardo di Sassari, il Macef di Milano ed il Florence Gift Mart di Firenze.

La lavorazione dei tessuti avviene su telai orizzontali manuali e consiste nella produzione di tappeti, arazzi, strisce da tavola, tende, asciugamani, coperte e bisacce realizzati in vari materiali: cotone grezzo e nero, lana, lino. Le principali tecniche prendono i nomi di un'in dente liscio (effetto a trama) e a ranu (a grano rilevato). I disegni prevalenti sono rombi, alberi con uccelli, colombe e fiori eseguiti coi colori caratteristici rosso, giallo e nero.

Attualmente nel padiglione ex I.S.O.L.A. vi si possono svolgere attività finalizzate alla valorizzazione, tutela e promozione dell’artigianato tradizionale artistico, alla diffusione nel territorio dei saperi legati alle tecniche di lavorazione e alla produzione artigianale.

Esso ospita inoltre l’esposizione di manufatti ex I.S.O.L.A., attività culturali di interesse artigianale, nonché vendita: presso il Centro vengono commercializzati tutti i prodotti dell'artigianato sardo forniti dall'I.S.O.L.A., escluso l'oro.



Negli stessi locali si svolge l’Eco-Fiera dei Formaggi durante la quale vengono esposte le produzioni locali artigianali, sia oggetti d’uso (come i tappeti, la coltelleria e i manufatti in sughero) che prodotti alimentari del territorio.

Bibliografia e storiografia: 

Villanova Monteleone, un lungo paese in collina, (brochure sistema turistico Villanova Monteleone), a cura dell’Amministrazione comunale di Villanova Monteleone, Villanova Monteleone, Soter Editrice, 2007.

https://www.regione.sardegna.it/documenti/1_73_20130529100818.pdf

http://www.regione.sardegna.it/isola/cpilota.htm

http://www.regione.sardegna.it/isola/artigiani/tessili/coop_art_villan.htm

http://www.ecofieravillanovamonteleone.com/

Museen
Via Nazionale, 71
07019   Villanova Monteleone   (SS)  
Tel: +39 079 960474


Bereich: 
Comune di Villanova Monteleone