• IT
  • EN
  • FR
  • DE
  • ES
  • RU

Biblioteca Comunale "Gen.le Giovanni Casula"

Biblioteca Comunale "Gen.le Giovanni Casula"

 

La Biblioteca Comunale "Gen.le Giovanni Casula" nasce a Villanova Monteleone negli anni sessanta del secolo scorso con la finalità di diffondere e promuovere la cultura nei cittadini. 
Nel corso della sua attività ha svolto, attraverso la divulgazione e la valorizzazione del suo materiale bibliografico e nel rispetto della pluralità delle opinioni e degli orientamenti dei singoli, un ruolo essenziale per l’apprendimento e lo sviluppo dell’individuo, dei gruppi sociali, delle istituzioni e delle associazioni locali.
Ha sempre adeguato le prestazioni alle necessità dei suoi utenti e alle esigenze della comunità con il fine di soddisfare, senza distinzione alcuna, la domanda di un accesso rapido, esteso ed aggiornato all’informazione ed al sapere.
Nel corso degli anni, mediante l’acquisto e le donazioni ricevute, ha arricchito il proprio patrimonio documentario che risulta ad ottobre 2014 composto da n. 9.270 unità documentarie, di cui n. 8.200 testi e n. 1.070 materiale multimediale (DVD, CD Audio, VHS, ecc.).  Tali documenti sono messi a disposizione degli utenti mediante mediante il servizio di prestito a domicilio e di consulazione in loco.
Negli ultimi anni, inoltre, sono stati eseguiti importanti interventi finalizzati a promuovere gli spazi della Biblioteca Comunale come luogo di socializzazione e di promozione dell’amore per la lettura quale strumento per la crescita culturale individuale e collettiva. 
Oltre alle attività ordinarie, quali l’acquisto di testi e materiale multimediale per l’incremento del patrimonio documentario, è importante ricordare:
- la realizzazione di un   Centro @ll-in per dare a tutti i cittadini la possibilità di navigare gratuitamente su internet ed acquisire competenze informatiche anche attraverso la partecipazione a corsi di informatica; 
- l’installazione di un impianto di condizionamento per rendere più confortevole gli ambienti soprattutto nel periodo invernale;
- l’installazione di tende oscuranti e di un pannello a scomparsa per la proiezione di filmati;
- la presentazione di libri e realizzazione di laboratori didattici per la promozione della lettura.

 

 

 

 

 

ORARIO APERTURA

BIBLIOTECA COMUNALE e CENTRO @LL-in

 

Mattina

Pomeriggio

Lunedì

9:00 – 12:00

15:00 – 18:00

Martedì

 

15:00 – 18:00

Mercoledì

 

15:00 – 18:00

Giovedì

 

15:00 – 18:00

Venerdì

9:00 – 12:00

 
 
Via Siccardi, 59
07019   Villanova Monteleone   (SS)  


Bereich: 
Comune di Villanova Monteleone
Öffnungszeiten im Winter: 
9:00-12:00 e 15:00-18:00
Öffnungszeiten im Sommer: 
9:00-12:00 e 15:00-18:00
Schließzeit: 
Martedì, Mercoledì e Giovedì mattina. Venerdì pomeriggio. Sabato e Domenica tutto il giorno